Giornata Mondiale della Posta – 9 Ottobre
NOTIZIE DI Satyajit Chowdhury
Innovazione, Integrazione e Inclusione
La Giornata Mondiale della Posta si celebra ogni anno il 9 ottobre, in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Unione Postale Universale nel 1874 nella capitale svizzera, Berna. La giornata è stata dichiarata Giornata Mondiale della Posta dal Congresso dell’UPU, tenutosi a Tokyo, Giappone, nel 1969. Da allora, i paesi di tutto il mondo partecipano annualmente a queste celebrazioni. In molti paesi, gli enti postali utilizzano l’evento per introdurre o promuovere nuovi prodotti e servizi postali.
Nel 2015, i paesi di tutto il mondo si sono impegnati a lavorare insieme per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che mirano a porre fine alla povertà estrema e alla fame, combattere le disuguaglianze e l’ingiustizia e agire per invertire i cambiamenti climatici – solo alcuni dei 17 obiettivi concordati. Oggi, la Posta gioca un ruolo più rilevante che mai in questo sforzo globale, fornendo infrastrutture per lo sviluppo.
Tema 2024: 150 anni di comunicazione e di empowerment delle persone tra le nazioni
Nel 2024, l’Unione Postale Universale (UPU) celebra il suo 150° anniversario. Con il tema “150 anni di comunicazione e di empowerment delle persone tra le nazioni,” la Giornata Mondiale della Posta di quest’anno riconosce i successi duraturi dell’UPU e rafforza il suo impegno a servire tutte le persone per i decenni e i secoli a venire.
Unisciti alla celebrazione di questo traguardo storico mentre riflettiamo su 150 anni di progresso e guardiamo verso un futuro in cui la comunicazione rimane una forza trainante per la pace, la prosperità e la comprensione globale.
#WorldPostDay #UPU150 #ONU #Edimas Poste Italiane