Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio di Catastrofi, 13 Ottobre
NOTIZIE DI Satyajit Chowdhury
Responsabilizzare la prossima generazione per un futuro resiliente
La Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio di Catastrofi 2024 pone l’accento sul ruolo dell’educazione nella protezione e nell’emancipazione dei bambini per un futuro libero da catastrofi.
Molte catastrofi, spesso aggravate dai cambiamenti climatici, rappresentano gravi minacce per il benessere di bambini e giovani. Secondo l’UNICEF, circa un miliardo di bambini nel mondo è ad altissimo rischio a causa degli impatti climatici e delle catastrofi correlate. Nel 2022, il numero di bambini colpiti da inondazioni in Ciad, Gambia, Pakistan e Bangladesh è stato il più alto degli ultimi 30 anni. Oltre al rischio di morte e ferite, i bambini affrontano ulteriori sfide come interruzioni scolastiche, nutrizionali, sanitarie e problemi di protezione nel periodo successivo a una catastrofe.

Per proteggere i bambini dalle catastrofi, i paesi devono considerare le loro vulnerabilità e necessità quando sviluppano strategie nazionali e locali per la riduzione del rischio di catastrofi. È altrettanto importante responsabilizzare i bambini e i giovani, dando loro l’opportunità di contribuire alla riduzione del rischio di catastrofi, come previsto dal Quadro di Sendai per la Riduzione del Rischio di Catastrofi 2015-2030.
Responsabilizzare i bambini, in particolare attraverso l’educazione, può dotarli degli strumenti necessari per proteggersi e diventare agenti di cambiamento nelle loro famiglie e comunità, condividendo ciò che hanno imparato. Questo è particolarmente rilevante nel contesto dello sforzo globale per espandere i sistemi di allerta precoce nell’ambito dell’iniziativa “Allerte Precoci per Tutti” promossa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite.
#ONU #Edimas #Disastri #Rischio #Riduzione
Nazioni Unite Commissione Europea Servizio di Ricerca del Parlamento Europeo Camera dei deputati Università LUMSA