Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione – 8 Settembre
NOTIZIE DI Satyajit Chowdhury
Dal 1967, le celebrazioni annuali della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione (ILD) si svolgono l’8 settembre in tutto il mondo per ricordare ai responsabili politici, agli operatori del settore e al pubblico l’importanza cruciale dell’alfabetizzazione per creare una società più alfabetizzata, giusta, pacifica e sostenibile.
L’alfabetizzazione è un diritto umano fondamentale per tutti. Essa apre la porta al godimento di altri diritti umani, a maggiori libertà e alla cittadinanza globale. L’alfabetizzazione è una base per permettere alle persone di acquisire conoscenze, competenze, valori, atteggiamenti e comportamenti che promuovono una cultura di pace duratura basata sul rispetto dell’uguaglianza e della non discriminazione, sullo stato di diritto, sulla solidarietà, sulla giustizia, sulla diversità e sulla tolleranza, e di costruire relazioni armoniose con sé stessi, con gli altri e con il pianeta. Tuttavia, nel 2022, almeno una persona su sette di età superiore ai 15 anni (754 milioni) mancava di competenze di base in lettura e scrittura. Inoltre, milioni di bambini faticano a raggiungere livelli minimi di competenza in lettura, scrittura e calcolo, mentre circa 250 milioni di bambini tra i 6 e i 18 anni non frequentano la scuola.

8 September
Celebrazioni del 2024
Quest’anno, l’ILD sarà celebrata sotto il tema “Promuovere l’educazione multilingue: Alfabetizzazione per la comprensione reciproca e la pace”.
Esiste un bisogno urgente di sfruttare il potenziale trasformativo dell’alfabetizzazione per promuovere la comprensione reciproca, la coesione sociale e la pace. Nel mondo di oggi, in cui il multilinguismo è una pratica comune per molti, l’adozione di un approccio multilingue basato sulla prima lingua per lo sviluppo dell’alfabetizzazione e dell’educazione è particolarmente efficace per i suoi benefici cognitivi, pedagogici e socio-economici. Questo approccio può contribuire a promuovere la comprensione e il rispetto reciproco, consolidando allo stesso tempo le identità comunitarie e le storie collettive.
ILD2024 affronterà le questioni legate all’alfabetizzazione in contesti multilingui per raggiungere una pace duratura ed esplorerà possibili soluzioni per migliorare le politiche, i sistemi di apprendimento permanente, la governance, i programmi e le pratiche. L’ILD2024 sarà celebrato in presenza e online a livello globale, regionale, nazionale e locale.
La celebrazione globale si terrà il 9 e 10 settembre 2024 a Yaoundé, in Camerun. L’evento includerà una conferenza globale, la cerimonia di premiazione dei Premi Internazionali per l’Alfabetizzazione dell’UNESCO, e eventi paralleli come l’incontro annuale dell’Alleanza Globale per l’Alfabetizzazione nell’ambito dell’Apprendimento Permanente (GAL) e le riunioni dell’Azione di Ricerca su Misurazione dell’Alfabetizzazione e l’Educazione Alternativa (RAMAED), e della Rete Globale delle Città per l’Apprendimento dell’UNESCO. Sarà anche un’opportunità per portare l’attenzione sull’agenda dell’alfabetizzazione in Camerun e in Africa, nel contesto dell’Anno dell’Educazione dell’Unione Africana e oltre.