Giornata Internazionale delle Donne Rurali – 15 Ottobre
NOTIZIE DI Satyajit Chowdhury
Le Donne Rurali Sostengono la Natura per il Nostro Futuro Collettivo
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne non è solo la cosa giusta da fare, ma è anche un elemento cruciale nella lotta contro la povertà estrema, la fame e i cambiamenti climatici.
Le donne sono responsabili della metà della produzione alimentare mondiale, lavorando anche come custodi dell’ambiente e della biodiversità. Come agricoltrici, le donne hanno imparato a far fronte e ad adattarsi ai cambiamenti climatici, praticando ad esempio l’agricoltura sostenibile in armonia con la natura, utilizzando semi resistenti alla siccità, adottando tecniche di gestione del suolo a basso impatto o biologiche, oppure guidando sforzi di riforestazione e ripristino a livello comunitario.
Le donne indigene sono state in prima linea nella conservazione ambientale, portando conoscenze e pratiche ancestrali inestimabili, mentre le donne rurali hanno guidato movimenti climatici a livello globale e nazionale, sottolineando la necessità di agire per il bene di questa e delle future generazioni.
Date le loro posizioni in prima linea nella crisi climatica, le donne sono in una posizione unica per essere agenti di cambiamento, contribuendo a trovare modi per mitigare le cause del riscaldamento globale e adattarsi ai suoi impatti a livello locale.
Tuttavia, i rapporti dimostrano che i cambiamenti climatici hanno un impatto più marcato sulle donne, soprattutto sulle donne indigene e contadine, la cui dipendenza dall’agricoltura, le condizioni di vita e la marginalizzazione le espongono maggiormente ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità e all’inquinamento.
Il tema della Giornata Internazionale delle Donne Rurali di quest’anno è: “Le Donne Rurali Sostengono la Natura per il Nostro Futuro Collettivo: Costruire la resilienza climatica, conservare la biodiversità e prendersi cura della terra per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze.”
Promuoviamo il loro lavoro come fornitori di cibo e protettrici dell’ambiente. Esigiamo la loro partecipazione nelle decisioni all’interno delle loro comunità. Promuoviamo aree rurali dove le donne possano avere le stesse opportunità degli uomini.
#ONU #UE #Agricoltura_e_sviluppo_rurale #Esri #Sostenibilità
Nazioni Unite Servizio di Ricerca del Parlamento Europeo Commissione Europea Agroecology Europe Association WORLD WOMAN FOUNDATION