Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni: 23 Settembre
NOTIZIE DI Satyajit Chowdhury
La Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni rappresenta un’opportunità unica per sostenere e proteggere l’identità linguistica e la diversità culturale di tutte le persone sorde e degli altri utenti delle lingue dei segni. Durante la celebrazione del 2024, il mondo metterà nuovamente in evidenza l’unità che le lingue dei segni creano. I leader mondiali e altri funzionari governativi sono invitati a segnare il tema di quest’anno, “Impegnati per i Diritti delle Lingue dei Segni,” nella lingua dei segni nazionale. Avvicinandoci al 20° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), adottata nel dicembre 2006, dobbiamo impegnarci per una migliore attuazione della CRPD a livello nazionale attraverso i diritti linguistici delle persone sorde. Impegnati per i diritti delle lingue dei segni collaborando con le associazioni locali e nazionali per annunciare il raggiungimento di un obiettivo concreto per le comunità sorde oggi.
Secondo la Federazione Mondiale dei Sordi, ci sono più di 70 milioni di persone sorde nel mondo. Più dell’80% di loro vive nei paesi in via di sviluppo. Collettivamente, usano più di 300 lingue dei segni diverse.
Le lingue dei segni sono lingue naturali a tutti gli effetti, strutturalmente distinte dalle lingue parlate. Esiste anche una lingua dei segni internazionale, utilizzata dalle persone sorde negli incontri internazionali e in modo informale durante viaggi e occasioni sociali. È considerata una forma di pidgin della lingua dei segni, meno complessa delle lingue dei segni naturali e con un lessico limitato.
La Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità riconosce e promuove l’uso delle lingue dei segni. Stabilisce chiaramente che le lingue dei segni sono pari in status alle lingue parlate e obbliga gli stati parti a facilitare l’apprendimento della lingua dei segni e a promuovere l’identità linguistica della comunità sorda.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 23 settembre come Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni per sensibilizzare sull’importanza delle lingue dei segni per la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.
La risoluzione che istituisce la giornata riconosce che l’accesso precoce alla lingua dei segni e ai servizi in lingua dei segni, inclusa l’istruzione di qualità disponibile in lingua dei segni, è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’individuo sordo e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale. Riconosce inoltre l’importanza di preservare le lingue dei segni come parte della diversità linguistica e culturale. Sottolinea anche il principio del “niente su di noi senza di noi” nel lavorare con le comunità sorde.
#Edimas #UN