COMUNICATO STAMPA
Roma, 20 agosto 2024 – CEMEC e E.Di.Ma.S. siglano l’intesa per la formazione avanzata del personale medico e sanitario per le crisi, le emergenze e le maxi-emergenze.
Il Centro Europeo per la
Medicina delle Catastrofi (CEMEC) rappresentato dal Presidente Prof. Roberto Mugavero, e il Centro Studi E.Di.Ma.S. con. il Direttore Scientifico Dott. Giuseppe Coduto, hanno siglato un “Memorandum of Understanding” per la formazione avanzata del personale medico e sanitario nelle crisi, nelle emergenze e maxi-emergenze.
L’intesa è finalizzata ad affrontare le complessità che emergono in ogni situazione di crisi attraverso un approccio innovativo, multidisciplinare e integrato, che si focalizza in particolare sulle analisi di prevenzione multirischio e sulle procedure e metodologie della pianificazione strategica. Gli innovativi percorsi formativi transdisciplinari comprenderanno aree di cruciale importanza come la sanità pubblica, l’epidemiologia, la biologia, e i rischi aviari e veterinari, con l’obiettivo di garantire il benessere sociale e la sicurezza delle popolazioni.
Il Presidente del CEMEC Prof. Roberto Mugavero ha dichiarato: “L’accordo segna un passo significativo verso una maggiore preparazione e capacità di risposta del personale sanitario di fronte a scenari emergenziali complessi. Attraverso un approccio olistico, metteremo al centro la prevenzione e l’integrazione delle risorse per fronteggiare le sfide che ci attendono.”
Il Dott. Giuseppe Coduto ha sottolineato: “Il nostro impegno congiunto rappresenta un modello sinergico avanzato per una formazione di qualità, che parte dal corretto approccio multirischio per l’analisi preventiva e che vuole strutturare strategie operative integrate, garantendo la necessaria attenzione alle problematiche sanitarie, biologiche, viarie e veterinarie, in quanto elementi essenziali per una governance efficiente delle crisi moderne.”
L’accordo prevede anche lo sviluppo di programmi di studio che includono l’approfondimento di tematiche emergenti come le crisi di sistema (ambientali, socioeconomiche e di sicurezza sociale), contribuendo in modo significativo a rafforzare la capacità di risposta delle istituzioni sanitarie, di difesa e di protezione civile.
L’iniziativa rappresenta una risposta alla crescente complessità delle minacce globali, evidenziando l’importanza della collaborazione tra i due centri di eccellenza e i loro rispettivi partners, per migliorare la preparazione preventiva e l’efficacia operativa nelle eventuali situazioni di crisi, di emergenza e delle maxi-emergenze.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CEMEC – email: cemec.info@iss.com
Ufficio Stampa E.Di.Ma.S. – email: info@edimas.net
#Edimas #CEMEC #PreventionManager #GovernanceEmergencyManager #GIULIO_MARCUCCI #GiuseppeCoduto #RobertoMugavero #Satyajit